Conegliano 
Responsabile: Arianna Marchesin
Via Baver, 39 Pianzano- Godega di Sant’Urbano(TV)
+39 3409805889
conegliano@peccatidigola.info

 

Calendario

NOVITA’ La Formica NA: Natale in famiglia, un menù di pesce
1 lezione
Giovedì 13 dicembre ore 19.30-22,30

Pesce e agrumi
1 lezione: Salmone in crosta di pistacchi e lime, con insalatina agli agrumi, Gnocchi di patate con salsa al limone e alici fresche, Filetti di pesce agli agrumi con timballetto di quinoa, Linguine al pesto di anacardi e mandorle con gamberone marinato in olio agli agrumi e bottarga di muggine.
Martedì 18 dicembre ore 19.30-22.30

Pasta madre con Lorella Fabris
2 lezioni: La lievitazione: Il lievito di birra e il lievito madre – Vantaggi del lievito madre – Come produrre il lievito madre – Rinfresco – Come si impasta – Come si fanno le pieghe – Pane bianco – Pizza in teglia – Pizza bianca romana – Teoria e tecnica di impasto: – Rinfresco del lievito sotto stress – Conservazione del lievito madre – Il metodo delle pieghe “stretch and folding” in ciotola – Pane di semola di grano duro con lievito madre – Pane semi integrale – Pane alle noci – Pane con esubero di pasta madre.
Lunedì 7 e 14 gennaio ore 19.30-22.30

Gnocchi e gnocchetti
1 lezione
Martedì 8 gennaio ore 19.30-22.30

NOVITA’ La Formica NA: Le virtù delle zuppe
1 lezione: Zuppa di cavolo rosso e patate, Zuppa di finocchi con gorgonzola e pere, Zuppa di zucca con polpette di quinoa agli spinaci , Zuppa di carciofi con Julienne di Seppie e pane tostato alle acciughe, Zuppa di pesce, salsiccia piccante e arance,  Zuppa fredda di piselli e menta.
Giovedì 10 gennaio ore 19.30-22,30

Tutti con le mani in pasta
2 lezioni: 1° lezione: Tortellini, Tagliatelle, Ravioli, Farfalle e Garganelli. 2° lezione: Spaghetti alla chitarra, orecchiette, cavatelli e trofie
Martedì 15 e 22 gennaio ore 19.30-22.30

Cocktail and Happy Hour
1 lezione: Accompagnati da un barman professionista impariamo a preparare alcuni tra i più famosi cocktail da accompagnare a sfiziosi antipastini illustrati dai nostri insegnanti.
Giovedì 17 gennaio ore 19.30-22.30

NOVITA’ Brioches, cornetti, croissant, danesi e bomboloni con Roberta Molani
2 lezioni: Pasta briosciata, pasta lievitata sfogliata, pasta briosciata sfogliata,  Brioches con il “tuppo”, Cornetti all’italiana, Croissant sfogliati alla francese, Chiocciole all’uvetta, Buste con pasta di mandorle, Eliche dolci, Girandole alle mele, Cotechino in gabbia, Tarte au sucre, Bomboloni a impasto diretto, Eliche salate.
Sabato 19 e 26 gennaio ore 9.30-12.30

NOVITA’ La Formica NA: Le verdure arcobaleno
1 lezione: Bianco, rosso, verde, giallo e blu sono i principali colori di frutta e verdura, cinque importanti tonalità,tutte molto importanti per mantenersi in forma e perfetta salute.Una serata piena di colori e sapori:  Spaghetti di cavolo cappuccio,aglio,olio e arachidi – La pappa al pomodoro con Provola – Risotto all’acqua di spinaci, stracciatella e ricotta al forno – Schegge al grana con zucca brasata – Gnocchetti di patate vitellotte  e per finire perché no un bel minestrone arcobalenoZuppa di cavolo rosso e patate, Zuppa di finocchi con gorgonzola e pere, Zuppa di zucca con polpette di quinoa agli spinaci , Zuppa di carciofi con Julienne di Seppie e pane tostato alle acciughe, Zuppa di pesce, salsiccia piccante e arance,  Zuppa fredda di piselli e menta.
Lunedì 21 gennaio ore 19.30-22,30

Corso Base di cucina
7 lezioni a frequenza settimanale con inizio da
Mercoledì 23 gennaio ore 19.30-22.30

NOVITA’ La selvaggina con lo chef Ivan Antoniazzi https://foodandsoul.it/
1 lezione: Tratteremo la lepre con la lavorazione delle carni, dal taglio alla marinatura fino alla cottura ottimale e salse in abbinamento. Il fagiano arrosto e la descrizione per una peverada in accompagnamento. Da ultimo le polpe di capriolo e cinghiale, la loro preparazione, la frollatura e la cottura a stracotto o spezzatino. Il tutto sarà completato dagli abbinamenti ai contorni e agli impiattamenti.
Giovedì 24 gennaio ore 19.30-22,30

NOVITA’ Gli animali da cortile con lo chef Ivan Antoniazzi https://foodandsoul.it/
1 lezione: Tratteremo l’anatra, in particolare la parte del petto, marinata e con cottura breve per divenire una tagliata, la Faraona al forno in ricetta innovativa, il Coniglio porchettato dove vedremo la tecnica del disosso che ci porterà a realizzare un arrosto versatile caldo o freddo, e a concludere il Pollo dove tratteremo la tecnica di marinatura per la griglia, una descrizione per un ottimo arrosto ,ma in principale esecuzione in umido per completare la tradizione e toccare così un po’ tutti i modi di utilizzo di queste pregiate e un po’ dimenticate carni. Il tutto sarà completato dagli abbinamenti ai contorni e agli impiattamenti.
Giovedì 31 gennaio ore 19.30-22,30

NOVITA’ Dolcezze in bicchiere con Vanessa Girotto
1 lezione.  Vanessa Girotto, creatrice del blog http://www.trazuccheroevaniglia.com/, questa volta ci stupirà con tante idee nuove, facili e buonissime che stupiranno i nostri ospiti.  Il tutto con presentazione in bicchiere.
Venerdì 25 gennaio ore 19.30-22.30

NOVITA’ Panini dal mondo
1 lezione: Bao con pollo, cetriolini in salsa allo zafferano I mantou sono i panini cinesi cotti al vapore. Una volta che vengono farciti i mantou vengono chiamati bao. Li farciremo con pollo fritto, ravanelli in agrodolce, cetrioli e cipollotti. Sandwich al Pastrami: ricordate la scena del film “Harry ti presento Sally” in cui Meg Ryan finge un orgasmo in una caffetteria di New York? Nel suo piatto c’è un sandwich al pastrami, servito con pane di segale, un accenno di senape e cetriolini sott’aceto. Philly cheese: questo è lo street food più in voga a Filadelfia, la tradizione vuole che sia stato ideato dai fratelli italo-americani Olivieri che a Filadelfia avevano un chiosco di Hot-dog nel 1930. Tavuk Kebabi: Tavuk è pollame. Il kebab è un piatto, a base di carne, tipico della cucina turca, divenuto popolare in tutto il mondo grazie alle immigrazioni provenienti dal Medio Oriente
Martedì 29 gennaio ore 19.30-22.30

Tartare, marinate e carpacci
1 lezione
Martedì 5 febbraio ore 19.30-22.30

Antipasti di pesce
1 lezione
Giovedì 7 febbraio ore 19.30-22.30

La Formica NA: Dolci da prima colazione semplici e tradizionali
1 lezione: Plumcake all’olio con mele, lime e mirtilli rossi, Torta paradiso alle carote e cardamomo, Fette biscottate, Pancake alla farina di castagne e sesamo, I Bocconotti, Torta di ricotta e nocciole
Martedì 12 febbraio ore 19.30-22,30

La Formica NA: La nuova pasticceria salata
1 lezione: Tacos di frolla salata ai ceci con crema di formaggio, Pan di spagna al Tè Matcha con crema di granchio e mela, Focaccia alle alghe e curry con spada affumicato, bastoncini di pomodori, Tartelle alle olive con macedonia di verdure, Lecca lecca di grana con semi di lino e di papavero.
Giovedì 14 febbraio ore 19.30-22,30

Happy Hour proposta n 2
1 lezione
Martedì 19 febbraio ore 19.30-22.30

Corso base di pesce
4 lezioni a frequenza settimanale da
Giovedì 21 febbraio ore 19.30-22.30

NOVITA’  Le masse montate con Vanessa Girotto
1 lezione.  Vanessa Girotto, creatrice del blog http://www.trazuccheroevaniglia.com/, questa volta ci spiega le Masse Montatei. Gli ingredienti,l i metodi di impasto e applicazioni. Tratteremo i pan di spagna e le torte soffici con relativi abbinamenti di creme. Il tutto pensato in versione moderna.
Martedì  26 febbraio ore 19.30-22.30

NOVITA’  La Formica NA: Rompiamoci le uova!
1 lezione Una serata dedicata ai vari metodi di cottura delle uova, non solo frittate….
Martedì 5 marzo  ore 19,30-22,30

NOVITA’ Gianluca Fonsato: La colomba pasquale
1 lezione: laboratorio di 6 ore con Gianluca Fonsato di Officina Energetica – Arte bianca  http://www.officinadigianluca.it.
durante il quale ognuno preparerà la sua colomba da portare poi via.
Sabato 9 marzo ore 9-15

NOVITA’ : Corso di cucina avanzato con la chef Elisabetta Arcari
4 lezioni rivolte ai più abili:
 In questo corso si prenderanno in considerazione sia i sistemi di cottura classici che quelli innovativi quali la Cottura sottovuoto a bassa temperatura, la Cottura affogata o per infusione, l’Essicazione. Cottura tradizionale della carne: Bollito, Brasato, Stufato; al Forno, allo Spiedo, alla Griglia, al Salto. Cottura del pesce: Affogato, Brasato, Arrostito, al Cartoccio, in Crosta, alla Griglia, al Salto, alla Mugnaia, Dorato, Panato. Verranno valutati il progetto del menù, la composizione del piatto, la programmazione, decorazioni e guarnizioni. Ricette: Vitello Tonnato Original, Gnocchi di cous cous e super-salsa di pomodoro, Controfiletto marinato al sale con patate e riduzione al Chianti, Sautè di vongole e cozze nella sua acqua di mare, Raviolo aperto (o lasagnetta) ai ceci con ripieno di baccalà cotto in infusione di olio , Tropical-Tacchino, Uovo pochè, Garganelli al ragù di cacciagione, Il filetto Prosciuttato, Tortino di mele, Ispirazione India: Tikki Masala, Salsa al peperoncino, Tris di salmoni, Ricotta alla maggiorana, limone e pepe rosa, Spaghettoni di Gragnano, cefalo alle erbe aromatiche e salsa agli agrumi , Il Calamaro, il suo ripieno croccante e la zuppetta di zucchine
Lunedì 18 e 25 marzo e 1 e 8 aprile ore 19.30-22.30

Corso base di pasticceria
4 lezioni a frequenza settimanale da
Martedì 19 marzo ore 19.30-22.30

Di più sulla sede

Conegliano è una città con una forte attenzione enogastronomica, è la città da cui parte la Strada del Vino bianco, il Prosecco, richiestissimo in tutta Italia. E proprio a Conegliano non poteva mancare un Punto Scuola di Peccati di Gola.

A gestire il Punto Scuola è Arianna Marchesin, diplomata all’Istituto Alberghiero qualche anno fa, diventata poi Personal Chef e attiva in tutto ciò che gira intorno alla cucina! Vi riceverà nella taverna di famiglia, uno spazio accogliente da sempre dedicato alle occasioni speciali, come questa!

[]
1 Step 1
Contatta la sede di Conegliano
Nome:
no-icon
Il tuo messaggioScrivi qui il tuo messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right